In bicicletta nella natura dell’Oasi di Campotto

Le Valli di Campotto (FE), considerate una zona umida di interesse internazionale, sono utilizzate come casse di espansione del Po da molti secoli (da quando il fiume, ingombro di sedimenti, non riusciva più a ricevere le acque dei diversi torrenti che vi affluivano) e sono utilizzate ancora oggi durante le piene per poi scaricare le acque in eccesso nel fiume Reno.
Le valli si suddividono in tre oasi o casse: la vera e propria oasi di Campotto, l’oasi Bassarone e l’oasi Valle Santa.

Quest’ultima rappresenta una meta ideale per una giornata di trekking in e-bike, in quanto è visitabile liberamente in bicicletta, e caratterizzata da vegetazione emersa, come i caratteristici canneti e le distese di ninfee. Dalla torre di osservazione si può ammirare dall’alto tutta l’area delle casse di espansione e del prato umido che rappresenta il luogo di nidificazione e sosta per numerose specie di uccelli. E’ possibile percorrere tutto l’argine perimetrale, ad eccezione dell’argine nord, che è accessibile solo nei giorni di apertura della pesca sportiva.

All’interno dell’oasi di Campotto si trova anche l’antico Casino di caccia risalente al 1700, oggi trasformato in centro di documentazione storico-naturalistica ed ecomuseo, e da cui è possibile anche prenotare visite guidate nelle oasi di Campotto e Bassarone, nonché nel Bosco del Traversante che costituisce uno degli ultimi esempi di foresta igrofila padana, con le radici degli alberi che vengono periodicamente ricoperte dalle acque.

Sono diverse le piste ciclabili che attraversano il territorio, oppure si può optare per un tour ad anello che circonda tutte le Valli. Data la vicinanza, puoi noleggiare una e-bike o mountain bike direttamente da OK MOTOR ad Alfonsine (RA), dove troverai un’assistenza impareggiabile per quanto riguarda la scelta più adatta alle tue esigenze e capacità.

Link per maggiori informazioni sull’ecomuseo delle Valli: