Tour in bicicletta dell’Oasi di Punte Alberete e Pineta San Vitale

L’Oasi di Punte Alberete (RA) è una riserva naturale che si estende per circa 190 ettari nella zona nord dei Lidi ravennati, ed è uno degli ultimi esempi di foresta allagata in Italia.

Qui i visitatori possono godere dello spettacolo della natura incontaminata delle aree paludose tipiche della zona prima dell’intervento dell’uomo. Una biodiversità di flora e fauna che si esprime nella varietà di alberi quali farnie, ontani, pioppi e salici che affondano le radici nelle acque dolci della palude, e soprattutto nella presenza di numerose specie di uccelli che abitano la riserva, vero paradiso del birdwatching.

L’Oasi è visitabile sia a piedi che in bicicletta, seguendo la pista ciclabile dedicata.

Da Punte Alberete si può passare poi alla Pineta San Vitale, un sistema forestale di oltre 1000 ettari la cui gestione è rivolta alla preservazione degli elementi naturalistici. Il percorso è fruibile a piedi o in bicicletta, con piste che attraversano i ponticelli sul Canale Fossatone per ammirare aironi, folaghe, anatre che abitano la laguna salmastra ricca di pesce.

Il noleggio di biciclette, e-bike e mountain bike è la soluzione perfetta per visitare le meraviglie naturali del territorio.

Entrambe le zone sono facilmente raggiungibili dalla SS Romea, e sono ideali per un’esperienza di trekking in e-bike o mountain bike. Noleggia la tua e-bike o MTB da OK MOTOR ad Alfonsine (RA), dove troverai assistenza e professionalità, e potrai ricevere consigli su quale tipo di bicicletta è più adatta alle tue esigenze specifiche.

Consulta i link seguenti per avere maggiori informazioni sulle località proposte nell’articolo: